Condizioni di vendita

L’offerta e la vendita di prodotti sul presente sito web “retroitalia.it” sono regolate dalle seguenti Condizioni Generali di Vendita.

I prodotti acquistati su “retroitalia.it” sono venduti direttamente da Limiti s.r.l. con sede in Monopoli (BA), via Fogazzaro, 3 Z.I., C.C.I.AA. BA-335309, C.F. e P.Iva 04793690720.

1. APPLICABILITÀ DELLE PRESENTI CONDIZIONI DI VENDITA

1.1) Queste Condizioni Generali di Vendita regolano esclusivamente l’offerta, l’inoltro e l’accettazione di ordini d’acquisto di prodotti su “retroitalia.it” tra gli utenti dei predetti siti ed il Venditore.

Le Condizioni Generali di Vendita non regolano la fornitura di servizi o la vendita di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti su “retroitalia.it” tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali. È onere dell’utente verificare le condizioni di vendita, prima di inoltrare ordini ed acquistare prodotti e servizi da soggetti diversi dal Venditore. Limiti s.r.l. non è responsabile della fornitura di servizi da parte di terzi soggetti diversi dal Venditore o della conclusione di operazioni di commercio elettronico tra gli utenti di “retroitalia.it” e soggetti terzi.

1.2 ) Tramite il sito “retroitalia.it” il Venditore offre in vendita i prodotti e svolge la propria attività di commercio elettronico esclusivamente nei confronti dei propri utenti finali che siano “consumatori”, ovvero qualsiasi persona fisica che agisce con finalità non riferibili alla propria attività commerciale, imprenditoriale o professionale, eventualmente svolta.
Il Venditore, pertanto, si riserva il diritto di non dare seguito ad ordini provenienti da soggetti diversi dal “consumatore” o comunque ad ordini che non siano conformi alla propria politica commerciale.

2. CONCLUSIONE DEL CONTRATTO TRA CONSUMATORE E VENDITORE

2.1) La lingua a disposizione per concludere il contratto con il Venditore è l’italiano.

2.2) Non potranno essere accettate le richieste di acquisto provenienti da Paesi non compresi fra quelli indicati.

2.3) Il consumatore che intenda effettuare un ordine d’acquisto di uno o più prodotti su “retroitalia.it”, al fine di concludere il contratto di acquisto deve compilare il modulo d’ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Venditore, per via telematica, seguendo le relative istruzioni.

2.4) Nel modulo d’ordine è contenuto un rinvio alle presenti Condizioni Generali di Vendita e all’Informativa sul Diritto di Recesso, nonché un riepilogo delle informazioni sulle caratteristiche essenziali di ciascun prodotto ordinato ed il relativo prezzo (comprensivo di tutte le tasse o imposte applicabili), dei mezzi di pagamento accettati e delle modalità di consegna dei prodotti acquistati, dei costi di spedizione e di consegna, delle condizioni per l’esercizio del Diritto di Recesso e delle modalità e dei tempi di restituzione dei prodotti acquistati.

2.5) Prima di procedere all’acquisto dei prodotti, tramite trasmissione del modulo d’ordine, il consumatore è tenuto a leggere attentamente le Condizioni Generali di Vendita e l’Informativa sul Diritto di Recesso, potrà altresì stampare, memorizzare o riprodurre una copia per uso personale.
Prima di procedere alla trasmissione del modulo d’ordine, il consumatore potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati.
Il consumatore, inviando il modulo d’ordine, dichiara di aver compreso e accettato il contenuto dello stesso, nonché le Condizioni Generali di Vendita e d’Uso, la Privacy Policy, la normativa sul Diritto di Recesso. La mancata integrale accettazione di tali contenuti comporta l’improcedibilità dell’ordine.

2.6) I prezzi dei prodotti potrebbero essere soggetti ad aggiornamenti. Il consumatore è tenuto a verificare il prezzo finale di vendita prima di inoltrare il relativo modulo d’ordine.

2.7) Il contratto è concluso quando il Venditore riceve, per via telematica, il modulo d’ordine, previa verifica della correttezza dei dati relativi all’ordine.

2.8) Concluso il contratto, il Venditore prenderà in carico l’ordine d’acquisto.

2.9) Il modulo d’ordine sarà archiviato presso la banca dati del Venditore per il periodo di tempo necessario all’evasione degli ordini e comunque nei termini di legge. Il consumatore potrà visionare gli ordini effettuati, accedendo al suo profilo (“My account”) e consultando l’apposita sezione.

2.10) Il Venditore si riserva di non dare corso agli ordini d’acquisto che risultino incompleti o non corretti, che non diano sufficienti garanzie di solvibilità ovvero in caso di indisponibilità dei prodotti. In questi casi, il Venditore provvederà ad informare a mezzo e-mail il consumatore che il contratto non è concluso e che il Venditore non ha dato seguito all’ordine d’acquisto, specificandone i motivi.
Qualora i prodotti presentati su “retroitalia.it” non siano più disponibili o in vendita al momento dell’ultimo accesso al sito ovvero dell’invio del modulo d’ordine, sarà cura del Venditore comunicare al consumatore, tempestivamente ed in ogni caso entro dieci (10) giorni a decorrere dal giorno successivo a quello in cui è stato trasmesso l’ordine al Venditore, l’eventuale indisponibilità dei prodotti ordinati. In caso di inoltro del modulo d’ordine e pagamento del prezzo, il Venditore provvederà a rimborsare la somma relativa, senza essere tenuto ad alcun tipo di ulteriore risarcimento.

2.11) Concluso il contratto, il Venditore trasmetterà al consumatore, tramite posta elettronica, una ricevuta dell’ordine d’acquisto, che riporterà le informazioni già contenute nel modulo d’ordine (rinvio a Condizioni Generali di Vendita e Informativa sul Diritto di Recesso, le informazioni relative alle caratteristiche essenziali del prodotto e l’indicazione dettagliata del prezzo, dei mezzi di pagamento, del Diritto di Recesso e dei costi di consegna).

3. CARATTERISTICHE DEI BENI IN VENDITA

3.1) Su “retroitalia.it” sono offerti in vendita esclusivamente prodotti originali.

3.2) Le caratteristiche essenziali dei prodotti presenti su “retroitalia.it” sono presentate all’interno di ciascuna scheda prodotto. Le immagini ed i colori dei prodotti offerti in vendita su potrebbero tuttavia non essere esattamente corrispondenti a quelli reali per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato.

3.3) Tutti i prodotti sono muniti di cartellino identificativo fissato con sigillo monouso. Al fine di esercitare il Diritto di Recesso, è necessario che il cartellino ed il sigillo non siano rimossi.
Il Venditore, in caso di esercizio del Diritto di Recesso, ha la facoltà di non accettare la restituzione dei prodotti che siano sprovvisti del cartellino o che siano stati alterati nelle loro caratteristiche essenziali e qualitative o che siano stati danneggiati.

4. PAGAMENTI

Le modalità di pagamento del prezzo dei prodotti e delle relative spese di spedizione e consegna sono indicate nel modulo d’ordine e costituiscono parte integrante delle presenti Condizioni di Vendita.

5. SPEDIZIONE E CONSEGNA DEI PRODOTTI

La spedizione dei prodotti ordinati su “retroitalia.it” avviene tramite corriere espresso.
I tempi di consegna comprendono solo giorni lavorativi e non prevedono le festività.

Il sito dovrebbe riconoscere automaticamente il paese dal quale ti stai collegando.
È possibile cambiare il paese al quale vuoi spedire cliccando sull’opzione “Spedire ad un indirizzo differente?” nella sezione “Indirizzo di spedizione”.
L’ordine deve essere fatto direttamente dal sito del paese in cui verrà consegnato. Gli ordini effettuati dal sito di un paese diverso da quello di destinazione, o verso un indirizzo non accettato dal nostro corriere (Caselle Postali e Fermo Posta), verranno automaticamente cancellati.

Oneri Doganali
Il pagamento degli oneri doganali compete al cliente ed il loro ammontare è calcolato dalla legge vigente nel paese di destinazione della spedizione.
Non siamo a conoscenza dell’importo degli oneri doganali, che ti sarà invece comunicato dal corriere una volta che la spedizione sarà giunta a destinazione.
Nel caso in cui gli oneri non venissero corrisposti e, per questo motivo, la spedizione fosse rifiutata oppure abbandonata, le spese di spedizione e gli oneri doganali stessi saranno trattenuti dall’importo complessivo dell’ordine e verrà rimborsata solo la differenza.

6. DIRITTO DI RECESSO

6.1) Il consumatore ha il diritto di recedere dal contratto concluso con il Venditore, senza alcuna penalità e senza specificarne il motivo, entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dal giorno del ricevimento dei prodotti acquistati su “retroitalia.it”.
Non è possibile cambiare il capo scelto con un altro; potrà solamente essere effettuato un ordine nuovo e distinto dal precedente.

6.2) Per recedere dal contratto il consumatore deve operare come segue:

  1. tramite il sito “retroitalia.it” accedere alla sezione “Diritto di recesso e reso” e compilare il MODULO DI RICHIESTA DI RESO, inviandolo al Venditore in modalità telematica, accertandosi di aver rispettato tutte le condizioni di cui al punto 6.6;
  2. restituire i prodotti al Venditore consegnandoli al corriere per la spedizione, secondo le modalità indicate nei seguenti paragrafi, entro quattordici (14) giorni lavorativi che decorrono dalla ricezione dei beni;
  3. attendere la conferma dell’accettazione del reso da parte del Venditore e il conseguente rimborso.

6.3) Le spese di restituzione dei prodotti acquistati sono a carico dell’acquirente.

6.4) Qualora il consumatore decida di utilizzare lo spedizioniere indicato dal Venditore nel Modulo di reso, non dovrà effettuare direttamente il pagamento delle spese di restituzione dei prodotti acquistati. Il pagamento delle spese di restituzione dei prodotti acquistati sarà effettuato, per conto del consumatore, direttamente dal Venditore, che, per il pagamento della restituzione, tratterrà dal rimborso una somma a forfait pari al costo in precedenza sostenuto per la spedizione e consegna al domicilio dei prodotti acquistati.

6.5) Nel caso in cui il Consumatore decida di utilizzare uno spedizioniere diverso da quello indicato dal Venditore nel Modulo di reso, dovrà invece effettuare in prima persona il pagamento delle spese, a suo carico, di restituzione dei prodotti acquistati. In tal caso verrà rimborsato anche il costo in precedenza sostenuto per la consegna al suo domicilio dei prodotti acquistati, tuttavia, resterà a suo carico qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto.

6.6) Il Diritto di Recesso – oltre al rispetto dei termini e delle modalità descritte ai precedenti punti – si intende esercitato correttamente qualora siano interamente rispettate anche le seguenti condizioni:

  1. il Modulo di reso deve essere correttamente compilato e trasmesso al Venditore entro quattordici (14) giorni lavorativi dal ricevimento dei prodotti;
  2. i prodotti non devono essere stati utilizzati, indossati, lavati o danneggiati;
  3. il cartellino identificativo deve essere ancora attaccato ai prodotti con il sigillo monouso che costituisce parte integrante del bene;
  4. i prodotti devono essere restituiti nella loro confezione originale;
  5. i prodotti resi devono essere consegnati allo spedizioniere entro quattordici (14) giorni lavorativi decorrenti dalla data in cui hai ricevuto i prodotti.

6.7) Se il Diritto di Recesso è esercitato seguendo le modalità ed i termini indicati, il Venditore provvede a rimborsare le eventuali somme già incassate per l’acquisto dei prodotti secondo le modalità ed i termini previsti.

6.8) Le somme saranno rimborsate nel minore tempo possibile; in ogni caso, entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore riceve la merce nei propri magazzini, provvederà ad attivare le procedure di rimborso, una volta verificata la corretta esecuzione della procedura di recesso.

6.9) Qualora non siano rispettati le modalità ed i termini per l’esercizio del Diritto di Recesso, come specificato in questo paragrafo, il Consumatore non avrà diritto al rimborso delle somme già corrisposte al Venditore; tuttavia, potrà riottenere, a sue spese, i prodotti nello stato in cui sono stati restituiti al Venditore. In caso contrario, il Venditore potrà trattenere i prodotti, oltre alle somme già pagate per il loro acquisto.

7. TEMPI E MODALITÀ DI RIMBORSO

7.1 Dopo la restituzione dei prodotti, il Venditore provvede ai necessari accertamenti relativi alla conformità degli stessi alle condizioni e ai termini indicati nel paragrafo 6. Nel caso in cui le verifiche si concludano positivamente, il Venditore provvede ad inviare al Consumatore, tramite posta elettronica, la relativa conferma dell’accettazione dei prodotti così restituiti.

7.2 Qualunque sia la modalità di pagamento da utilizzata dal Consumatore, il rimborso è attivato dal Venditore, nel minor tempo possibile e comunque entro trenta (30) giorni dalla data in cui il Venditore riceve la merce nei propri magazzini, previa verifica della corretta esecuzione della relativa procedura ed accettazione dei prodotti restituiti.

7.3 Qualora non vi sia corrispondenza tra il destinatario dei prodotti indicato nel modulo d’ordine e il soggetto che ha eseguito il pagamento delle somme dovute per il loro acquisto, il rimborso di quanto pagato, in caso di esercizio del Diritto di Recesso, sarà eseguito dal Venditore, in ogni caso, nei confronti di chi ha effettuato il pagamento.

7.4 La data di valuta del riaccredito è la stessa dell’addebito; di conseguenza non vi sarà alcuna perdita in termini di interessi bancari.

7.5 Il Venditore specifica che lo spedizioniere per la restituzione dei prodotti dovrà essere il medesimo che ha effettuato la consegna cosicché utilizzando l’etichetta adesiva prestampata allegata al pacco contenente i prodotti, il consumatore potrà restituire i prodotti al Venditore, senza effettuare in prima persona il pagamento delle spese necessarie. Secondo le modalità ed i termini previsti per l’esercizio del Diritto di Recesso, tale metodo consente infatti al Venditore il pagamento diretto, per conto del consumatore, delle spese di restituzione dei prodotti acquistati, liberandolo da ogni obbligo di pagamento verso lo spedizioniere.

7.6 In caso il Consumatore decida di utilizzare, per la restituzione dei prodotti, uno spedizioniere diverso da quello indicato dal Venditore, dovrà invece effettuare in prima persona il pagamento delle spese necessarie e resterà a suo carico qualsiasi responsabilità in caso di smarrimento o danneggiamento dei prodotti durante il trasporto, secondo le modalità ed i termini previsti per l’esercizio del Diritto di Recesso.

8. PRIVACY

8.1) Il Consumatore può ottenere informazioni sul trattamento dei dati personali accedendo alla Privacy Policy.

8.2) Le Condizioni Generali d’Uso, inoltre, contengono importanti indicazioni sul trattamento dei dati personali degli utenti e sui sistemi di sicurezza adottati.

8.3) Per ogni altra informazione sulla Privacy Policy è possibile contattare direttamente il seguente indirizzo di posta elettronica: info@retroitalia.it.

9. LEGGE APPLICABILE

Le Condizioni Generali di Vendita sono regolate dalla legge italiana ed in particolare dal decreto legislativo 6 settembre 2005 n. 206, sul codice al consumo, con specifico riferimento alla normativa in materia di contratti a distanza e dal decreto legislativo 9 aprile 2003 n. 70 su taluni aspetti concernenti il commercio elettronico.

10. MODIFICA E AGGIORNAMENTO

Le Condizioni Generali di Vendita possono essere modificate, anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul sito.

11. ASSISTENZA CLIENTI

Il consumatore può richiedere qualsiasi informazione tramite i nostri servizi di assistenza.
È, altresì, possibile contattare il Venditore, tramite e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica: info@retroitalia.it.

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